Ecommerce

L’utente non può toccare, provare, vedere i prodotti dal vivo, bisogna ricreare un’esperienza coinvolgente, la foto non illustra il prodotto lo deve raccontare e dare l’ispirazione all’utente del suo utilizzo.

La fotografia deve essere, grande molto dettagliata, il fondo non necessariamente bianco e spesso l’ombra d’appoggio è un valore aggiunto che da volume, profondità, concretezza.

Lo sfondo inteso come luce proiettata e il taglio dell’immagine, sono dettagli che devono essere presi in considerazione per un forte impatto visivo, coordinati in ogni scatto per avere un risultato omogeneo e coerente.

L’e-commerce nel settore del lusso, moda e design vanno verso la direzione di foto grandi, spesso utilizzate anche a tutta pagina, di ottima qualità e risoluzione allo scopo di creare un’esperienza più coinvolgente e umana per l’acquisto. E’ un modo avvincente di aumentare la desiderabilità, prima che il cliente dia un’altra occhiata al prezzo o alle specifiche.

Nell’ambito dell’abbigliamento i capi sono sempre più spesso indossati, look interi con volto, la modella/o non è un manichino senza vita, ma una persona che comunica l’esperienza dell’abito a chi guarda, le sue personali espressioni sia del volto che del corpo, trasmettono e aiutano a costruire l’esperienza dell’acquisto in differita rendendola più reale.
Alcuni siti da prendere come esempio:
etq-amsterdam, mulberry, net-a-porter, ssense, hardgraft, farfetch, zara, Bang e Olufsen …